RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Formello, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

Molto vicina l'attivazione dell'elettrocompostiera di comunità

Molto vicina l'attivazione dell'elettrocompostiera di comunità

giugno 2023

È molto vicina la messa in funzione dell’elettrocompostiera di comunità che il Comune di Formello ha acquistato e installato utilizzando i 400 mila euro ‘vinti’ partecipando a un bando della Regione Lazio del 2018.

Il mini-impianto industriale sarà in grado di trattare fino alle 700 tonnellate/anno di umido raccolto in modo differenziato. Una capacità che copre buona parte del fabbisogno di trattamento della città (oggi pari a poco meno di 1.100 tonnellate/anno) e che ci sottrae dalla dipendenza totale da impianti industriali distanti e a volte indisponibili.

L’elettrocompostiera – che sarà gestita da Impresa Sangalli – trasformerà i nostri avanzi di cibo in compost, un ammendante naturale che sarà restituito gratuitamente ai formellesi che vorranno utilizzarlo per fertilizzare la terra del proprio orto o giardino.

In questo modo, a chilometro zero (il mini-impianto industriale è già installato in un’area riservata contigua al centro comunale di raccolta di via Olmetti), almeno la metà dei nostri rifiuti sarà riciclata centrando in pieno l’obiettivo della circolarità